Sondrio

PASSI E CRINALI

PASSI E CRINALI

Ragione Sociale
PASSI E CRINALI associazione sportivo dilettantistica e culturale
Provincia
Sede
Via Toti, 45 23100 Sondrio
Telefono / Cellulare
393 9991022
Fax
Referente
Michele Giussani

CHI È

Passi e crinali  è un’associazione sportivo, dilettantistica e culturale, affiliata UISP e CONI, costituitasi nel luglio del 2011 che si fonda su passione, esperienze e competenze delle persone e degli asini che la animano. Dopo anni di impegno professionale nel mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale abbiamo sentito il desiderio profondo di evolvere l’esperienza maturata verso nuove prospettive. L’idea perseguita è stata quella di creare una organizzazione dedicata al benessere della persona attraverso una cosa semplice come l’attività sportiva di base e lo stare nella natura, intesi come dimensioni capaci di generare benefici alle persone sia dal punto di vista fisico che da quello sociale rispetto alla relazione con sé e alla relazione con gli altri.Per rendere più facile e comprensibile la riscoperta dello stare in natura abbiamo scelto di farci affiancare dagli asini capaci di incuriosire e quindi mediare in questo cammino fisico, emozionale e psicologico della persona verso l’ambiente che lo circonda. Gli asini sono animali relazionali e garantiscono l’incisività emozionale dell’esperienza, i partecipanti sono sollecitati alla responsabilizzazione nella cura e nella conduzione degli animali durante le passeggiate e ciò rende unico e particolare ogni momento. Anche il semplice camminare, fare escursioni e occuparsi di essi diviene quindi esperienza emozionale significativa ed importante. Durante il corso degli anni le attività con gli animali sono state affiancate ed integrate anche da attività di agricoltura sociale.

Le sedi operative dell’associazione sono nel Comune di Sernio (So) presso Casa Natura di Legambiente, dove risiede anche l’asineria primaverile ed estiva, ed a Rho (Mi) dove ha sede l’asineria invernale.

In entrambe le sedi è possibile svolgere le attività di educazione ambientale, passeggiate e trekking (in natura in Valtellina ed urbani nella cintura milanese), feste, laboratori e le attività di onodidattica.

OBIETTIVI

L’associazione nasce con l’obiettivo di promuovere e sviluppare attività motorie in ambiente, in particolare legate all’educazione ambientale e ad attività assistite con asini, all’onoterapia e all’onowellness, alle attività didattiche con le scuole, alla formazione e allo sviluppo di percorsi inclusivi tramite l’agricoltura sociale.

ATTIVITÀ

Le attività e gli ambiti di intervento dell’associazione, sia presso la sede di Sernio (SO) che Rho (MI) ad oggi sono:

  • Percorsi di agricoltura sociale
  • Percorsi di sviluppo e gestione di spazi verdi condivisi
  • Didattica ambientale e sportiva nelle scuole materne, elementari e medie anche con la presenza degli asini
  • Attività assistite con gli animali
  • Educazione assistita con gli animali
  • Terapie assistite con gli animali
  • Percorsi di scoperta e conoscenza del territorio tramite la pratica motoria someggiata (treking, passeggiate, trekking urbano)
  • Percorsi di pedagogia dello sport
  • Percorsi di sviluppo di comunità territoriale tramite la pratica sportiva ed ambientale
  • Attività ludico ricreative e culturali per famiglie e bambini
  • Attività di avvio e stimolo alla lettura per bambini

Le attività di onoterapia si svolgono esclusivamente a Rho.

  PERSONE COINVOLTE

Attualmente Passi e Crinali conta 13 soci che collaborano sui vari progetti che l’associazione gestisce. Oltre ai soci si è stabilizzato nel tempo un gruppo di volontari di circa 20 persone che aiutano e offrono le loro competenze per lo sviluppo delle attività. Nelle attività dell’associazione sono coinvolte persone a partire dalla condivisione di percorsi personalizzati. Per favorire l’inserimento di persone fragili o vulnerabili nelle attività, oltre alla gestione diretta, si utilizzano anche strumenti come tirocini, borse lavoro, inserimenti lavorativi e stage