Como

COOPERATIVA SOCIALE OASI MOSAICO

COOPERATIVA SOCIALE OASI MOSAICO

Ragione Sociale
COOPERATIVA SOCIALE OASI MOSAICO
Provincia
Sede
Via XI Settembre, 1 - 22070 , Guanzate (CO)
Telefono / Cellulare
031 899757 - 320 3884997
Fax
031 3429456
Referente
Cristian Cesareo

Chi è

È una cooperativa sociale (di tipo B) e azienda agricola. Nasce nel 1999 con lo scopo di offrire opportunità di lavoro e continuità nei percorsi di autonomia a persone disabili. Da subito sceglie l’ambito naturalistico – agricolo come privilegiato per lo sviluppo delle attività. Oasi Mosaico è oggi, prima di tutto, un luogo di esperienza e di riflessione, verso il raggiungimento della propria missione: la sostenibilità ambientale e sociale e l’integrazione della diversità, in azienda come nella comunità. Quali strategie imprenditoriali attuare in questa direzione?

Obiettivi

Offrire percorsi di qualificazione professionale e concrete opportunità di inserimento lavorativo alle persone meno fortunate della nostra comunità. Creare contesti in cui sperimentare positivamente il rapporto con la natura e il lavoro. Dare vita a prodotti e servizi utili e di qualità. Oasi Mosaico opera anche per favorire l’avvio di una rete di relazioni istituzionali, aziendali, personali volte a sostenere la comunità locale, aiutandola a generare risposte solidali e coerenti con i bisogni che emergono dal proprio territorio.

Attività

La cooperativa opera nei seguenti settori:

  • produzione di frutti di bosco, frutta e ortaggi biologici. Trasformazione artigianale del fresco in conserve varie (anche per conto terzi): confetture, salse, succhi, composte, sughi, etc.;
  • manutenzione del verde;
  • servizi cimiteriali;
  • pulizia aree cittadine;
  • lavorazione conto terzi per aziende: assemblaggio, confezionamento, controllo qualità, etc.

Persone coinvolte

Attualmente operano nell’area agricola della cooperativa 9 persone di cui due disabili e due in condizioni di svantaggio.