Monza Brianza

LO SCIAME COOPERATIVA SOCIALE – O.N.L.U.S.

LO SCIAME COOPERATIVA SOCIALE – O.N.L.U.S.

Ragione Sociale
LO SCIAME COOPERATIVA SOCIALE - O.N.L.U.S.
Provincia
Sede
Via Gilera, 110 - 20862, Arcore (MB)
Telefono / Cellulare
039 6014024
Fax
039 6138301
Referente
Daniele Mandelli, Paolo Fumagalli

Chi è

Lo Sciame è una cooperativa sociale che partecipa al coordinamento delle 10 cooperative sociali di tipo B del Vimercatese e Trezzese. Collabora con diversi Enti Pubblici delle Province di Monza e Brianza, Milano e Lecco attraverso la stipula di convenzioni ai sensi della Legge 381/91 per l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate. È, inoltre, titolare o partner attivo di diversi progetti a indirizzo sociale finanziati da fondi europei, il cui obiettivo è l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà. Nel 2009 ha ottenuto, oltre alla certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 per le proprie attività di progettazione ed erogazione dei servizi di pulizia civile, manutenzione del verde e arredo urbano, custodia di aree pubbliche e private, gestione parcheggi e sosta a pagamento, progettazione di aree verdi, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Obiettivi

Perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Attraverso l’esperienza lavorativa è possibile, infatti, sperimentare concretamente i valori dell’uguaglianza nei diritti (nel senso di pari opportunità di autonomia e dignità per tutti), della partecipazione (nel senso di essere democraticamente responsabili prendendo parte attiva alla vita della cooperativa e della società) e della condivisione (nel senso di inclusione sociale).

Attività

La cooperativa svolge attività di manutenzione del verde (realizzazione e manutenzione di aree verdi, fornitura, montaggio e manutenzione di arredo urbano, impianti di irrigazione, tree climbing), pulizia di ambienti pubblici e privati, mobilità sostenibile (gestione dei parcheggi e della sosta a pagamento, vendita, noleggio e riparazione biciclette, organizzazione di iniziative legate alla mobilità sostenibile), servizi municipali, custodia di ambienti pubblici e privati, trasporto disabili, servizi cimiteriali, ecc.. Dal 2011 è inoltre attivo un negozio di fiori nel comune di Arcore (MB) in cui vengono realizzati laboratori per il personale svantaggiato e in cui viene venduto il miele ricavato da arnie di proprietà della Cooperativa.

Persone coinvolte

Lo Sciame offre opportunità di lavoro a 165 addetti di cui 54 disabili certificati ai sensi della legge 381.