Lodi

LE CASCINE AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA

LE CASCINE AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA

Ragione Sociale
LE CASCINE AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA
Provincia
Sede
Via dei Passerini, 25 - 26827, Terranova dei passerini (LO)
Telefono / Cellulare
0377 833588, 335 8074306
Fax
0377 802821
Referente
Paola Vailati Riboni

Chi è

Le Cascine è una tipica cascina lombarda a corte chiusa, è una azienda agricola ad indirizzo cerealicolo-zootecnico che ha scelto di svilupparsi in un’ottica multifunzionale: è fattoria didattica accreditata in regione Lombardia, agriturismo con ristorazione, centro privato di pesca e fattoria sociale.

Obiettivi

Nell’ottica della multifunzionalità in agricoltura l’azienda persegue diversi obiettivi: l’educazione alimentare, ambientale e storico-culturale come fattoria didattica, la valorizzazione dei prodotti tipici locali come agriturismo, la reintroduzione di specie ittiche a rischio di estinzione come centro privato di pesca e l’offerta di opportunità ricreative, risocializzanti e di occupazione per persone in difficoltà come fattoria sociale.

Attività

In ambito sociale offre attività ricreative per gruppi di anziani, ospiti di case di riposo o centri diurni o per gruppi di disabili e servizi di formazione all’autonomia. L’azienda ha progettato e realizzato un laboratorio occupazionale chiamato Adisem, con attività di ortoflorovivaismo. Questo progetto si avvale della collaborazione di una associazione di volontariato locale: Associazione Disabili Insieme di Casalpusterlengo e di una cooperativa sociale: Mar.Si.Ma, ospitata a titolo gratuito in azienda e necessaria per permettere all’azienda di operare e diventare partner di enti o istituzioni. Dal 2015 Adisem è diventato un progetto coordinato dall’Ufficio di Piano di Lodi, che si occupa della segnalazione, invio, stesura di Pei e monitoraggio dei soggetti inseriti. In parallelo partirà a fine marzo il progetto Green Welfare, sempre in collaborazione con l’Ufficio di Piano, esperimento di coltivazione in pieno campo di ortaggi, con inserimenti lavorativi.

Persone coinvolte

Persone con disabilità o in condizioni di disagio sociale. Attualmente l’azienda accoglie una persona con disabilità e una persona disagiata in collaborazione con la cooperativa Mar.Si.Ma. e una ragazza in tirocinio formativo ( Regione Lombardia-fondo garanzia giovani).