Sondrio

INSIEME – COOP. SOC.

INSIEME – COOP. SOC.

Ragione Sociale
INSIEME - COOP. SOC.
Provincia
Sede
Via Lombardia, 14 - Cosio Valtellino (Sondrio)
Telefono / Cellulare
0342614587; 33806277382
Fax
0342600847
Social Network
Referente
Marzia Scinetti

CHI È

Insieme è una cooperativa sociale di tipo A costituita nel 1988 e si occupa della gestione di servizi diurni e domiciliari dedicati a: persone con disabilità (Centro Socio Educativo, Servizio Formazione all’Autonomia, Assistenza Scolastica, Assistenza Domiciliare); anziani (Assistenza Domiciliare); minori (Asilo Nido, attività domiciliare e attività di prevenzione al disagio giovanile e all’uso di sostanze); animazione culturale, assistenza sanitaria domiciliare.

OBIETTIVI

La cooperativa ha come obiettivi il benessere integrale delle persone seguite.

ATTIVITÀ

L’attività dedicata all’agricoltura sociale è stata avviata nel 1996 dalla ex. Cooperativa Sociale Il Muschio (poi incorporata in Insieme) attraverso il recupero di terreni terrazzati e in disuso presso la costiera retica nella frazione Cadelsasso del comune di Civo (SO) e il relativo impianto di una coltivazione biologica certificata di mirtilli americani. Le coltivazioni sono poi state ampliate con un nuovo impianto nel comune di Cosio Valtellino (mirtilli, ribes, more, lamponi), trasformazione dei prodotti in confetture e, recentemente, l’avvio di una serra riscaldata per la produzione di piantine da orto e fiori sempre biologici all’interno del progetto “Germogli di Inclusione”.

PERSONE COINVOLTE

Attraverso il centro servizi “I Prati” vengono coinvolte oltre venti persone con disabilità intellettiva e relazionale in tutti i processi collegati alle attività agricole e inerenti attività artigianali. Oltre all’esperienza conseguita nelle attività sono presenti educatori e educatrici formate in ortoterapia presso la scuola agraria del Parco di Monza e volontari. Per lo sviluppo di queste attività sono presenti 6 educatori/educatrici. Complessivamente la cooperativa ha un centinaio di dipendenti e altrettanti volontarie/i.