Lodi

CRS – CENTRO RACCOLTA ALIMENTARE

CRS – CENTRO RACCOLTA ALIMENTARE

Ragione Sociale
CRS – CENTRO RACCOLTA ALIMENTARE
Provincia
Sede
Via Vistarini, 13 - 26900, Lodi
Telefono / Cellulare
3408139330, 347 0318413
Fax
Referente
Roberto Vho

Chi è

Il progetto è promosso da istituzioni locali, attori del privato sociale e dell’associazionismo: Associazione Progetto Insieme (capofila), Comune di Lodi, Caritas Parrocchiali con la Caritas Lodigiana, Coop. Soc. Famiglia Nuova, Coop. Soc. Microcosmi, Provincia di Lodi e Piani di Zona dei Distretti di Lodi, Casalpusterlengo e S.Angelo Lodigiano.

Obiettivi

Il progetto nasce dall’incontro di più realtà ed Enti che si stanno occupando nel territorio lodigiano di accompagnare nuclei familiari in difficoltà e di accogliere persone in situazione di grave emarginazione in Case di Accoglienza, in mense, in Comunità di Recupero, nelle Parrocchie. L’intento del progetto è superare una logica assistenzialistica e affrontare i temi della riduzione dello spreco e dell’aiuto ai bisognosi in un’ottica sistemica, diffondendo pratiche per una migliore gestione delle eccedenze e contribuendo ad orientare verso la solidarietà e contro lo spreco scelte e investimenti degli attori economici del territorio, generando anche opportunità di volontariato nonché di primo inserimento professionale.

Attività

Ritiro e selezione di beni alimentari donati da Aziende agro-alimentari, G.D.O., negozi di vicinato. Confezionamento di borse per la distribuzione diretta a famiglie e comunità. Conferimento di beni a lunga conservazione a strutture locali (Caritas ed altri enti) per la distribuzione capillare nel territorio lodigiano. L’associazione svolge anche attività in ambito educativo/culturale: coinvolgimento delle associazioni di volontariato per il reperimento del personale volontario, animazione comunitaria, organizzazione di campagne informative di sensibilizzazione sui nuovi comportamenti nelle scuole, organizzazione di raccolte alimentari, organizzazione di seminari/incontri culturali sullo spreco alimentare/riduzione danno ambientale/solidarietà. Tutto questo in sinergia con GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e GAP (Gruppi di Acquisto Popolare), con i quali l’associazione condivide la piattaforma logistica.

Persone coinvolte

Persone disabili e in condizioni di disagio. Attualmente l’associazione impiega sette addetti di cui un soggetto disabile certificato e quattro soggetti in condizioni di svantaggio.