Como

COOPERATIVA CORTO CIRCUITO

COOPERATIVA CORTO CIRCUITO

Ragione Sociale
COOPERATIVA CORTO CIRCUITO
Provincia
Sede
Via Grassi, 361 - 22030, Lipomo (CO)
Telefono / Cellulare
031 4451154, 371 1998717
Fax
031 4451155
Referente
Germana Redaelli

Chi è

La Cooperativa Corto Circuito è una Cooperativa Sociale di tipo A formata da Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS) e piccoli produttori locali – agricoltori e artigiani, costituita nel maggio 2009 per consorziare produttori e consumatori coinvolti in un lungo percorso di collaborazione nell’ambito dell’economia solidale, della filiera corta e del consumo responsabile. La Cooperativa è nata per rendere accessibile e sostenibile, in termini educativi e di formazione, ma anche logistici e di distribuzione, il consumo responsabile sul territorio comasco, supportando sia la rete dei GAS, sia i produttori del territorio – agricoltori, trasformatori e piccoli artigiani.

Obiettivi

È una cooperativa sociale di tipo A in quanto lo scopo è stimolare il cambiamento dello stile di vita delle persone, perché passino all’acquisto di prodotti locali, di qualità, biologici, ad un prezzo che remuneri il lavoro di agricoltori, fornai, casari etc. Essere informati sui temi dell’agricoltura biologica, dell’alimentazione nature, del valore del lavoro sono concetti che stanno alla base della scelta.

Corto Circuito lavora su 2 livelli complementari:

  • organizza attività formative e culturali: corsi sui temi come l’autoproduzione, scuole di agricoltura biologica, corsi per fare l’orto; tiene campi estivi per bambini durante il periodo estivo, porta gruppi a visitare le aziende agricole o gli artigiani;
  • rendere accessibile la produzione locale attraverso un sistema ordini, le consegne dirette degli acquisti, un mercato di produttori biologici e locali settimanale, la gestione di una bottega aperta al pubblico 3 mezze giornate alla settimana. Il tutto è fortemente legato dal sistema di relazioni e di fiducia che si crea nel percorso.

Attività

Organizza attività formative e culturali con lo scopo di stimolare la scelta del consumo responsabile: si tratta di corsi su temi come l’autoproduzione, scuole di agricoltura biologica, corsi di orticultura.
La Cooperativa ha attivato borse lavoro e tirocini d’inserimento o reinserimento al lavoro, nonché tirocini formativi o di orientamento curriculare.
Corto Circuito organizza anche campi estivi per bambini e visite alle aziende agricole.
Inoltre lavora per rendere accessibile la produzione locale attraverso consegne dirette degli acquisti, un mercato di produttori biologici e locali settimanale, la gestione di una bottega aperta al pubblico.
È prevista una prossima apertura di un portale di e-commerce.