Lecco

COOPERATIVA SOCIALE INCONTRO ONLUS

COOPERATIVA SOCIALE INCONTRO ONLUS

Ragione Sociale
COOPERATIVA SOCIALE INCONTRO ONLUS
Provincia
Sede
Via XXIV Maggio, 22 - 23826, Mandello del Lario (LC)
Telefono / Cellulare
0341 735584
Fax
0341 7335584
Referente
Fabrizio Alippi

Chi è

La cooperativa Incontro nasce nel 1986 a Mandello del Lario (Lecco) come sbocco lavorativo di alcuni soci dell’associazione di genitori “Amici degli Handicappati Onlus”. Il Comune concede in affitto un edificio dove subito nascono laboratori di assemblaggio di pezzi per automobile conto terzi e cablaggio. Dai sei giovani disabili iniziali (tutti soci lavoratori) si arriva agli attuali 21 lavoratori, parte dei quali inviati dal collocamento disabili, con 2 operatori e alcuni pensionati volontari. Nel 2013 nasce l’idea di aprirsi verso il ramo dell’agricoltura perché i soci lavoratori storici fanno un’esperienza di lavoro agricolo (raccolta mele e lavoro nelle stalle) e ne restano affascinati. Attualmente il progetto è in corso di realizzazione (non è stato ancora acquisito il terreno agricolo) e dovrebbe essere completato nel 2016 in occasione del trentennale della cooperativa.

Obiettivi

Il bene della persona e il valore che essa porta in sé sono ciò che la cooperativa sociale Incontro intende promuovere, sostenere e difendere.

Attività

Gli operatori stanno realizzando un progetto che non sia solo uno spazio di lavoro agricolo, ma anche un’offerta di accoglienza turistica per persone disabili (giornate di sollievo che, accanto al laboratorio in orto e altri laboratori, alternino anche gite sul lago). Ci si sta avvalendo di professionalità esterne sia per la formazione del personale che opererà nell’azienda agricola sociale sia di esperti in lombricoltura prevedendo la produzione e la vendita di humus anche usando il compost degli scarti organici della popolazione con grande risparmio di costi per il Comune.

Persone coinvolte

Attraverso la stretta collaborazione con il centro per l’impiego della Provincia e con il Cps dell’Asl, 12 persone con difficoltà di natura psichica o sociale stanno attualmente attuando il loro percorso socio-lavorativo. Numerosi sono i volontari che collaborano giornalmente condividendo le passioni e le fatiche di chi vive in una condizione svantaggiata.