Milano

COOPERATIVA SOCIALE EUREKA – CASCINA CAPPUCCINA

COOPERATIVA SOCIALE EUREKA – CASCINA CAPPUCCINA

Ragione Sociale
COOPERATIVA SOCIALE EUREKA - CASCINA CAPPUCCINA
Provincia
Sede
Via di Vittorio, 113 - 20097, San Donato Milanese (MI)
Telefono / Cellulare
02 55607420, 348 2471730
Fax
02 55607452
Referente

Chi è

La cascina basa la sua attività sulla coltivazione di ortaggi con metodo biologico e a filiera corta. È gestita dalla Cooperativa Sociale Agricola Domdoca e dalla Cooperativa Sociale Eureka con l’obiettivo di formare e integrare nel mondo del lavoro le persone svantaggiate residenti nel territorio.

Obiettivi

La Cascina Cappuccina è un luogo di promozione e di inclusione sociale, di buone pratiche agricole (metodo biologico), in particolare di agricoltura sociale ma anche modello di un diverso stile di vita, di consumo e di produzione. La Cascina è, quindi, un luogo “aperto”, dove il valore dell’accoglienza è particolarmente curato, sia sul piano dell’ambiente, sia sul piano delle relazioni. È un luogo di “apprendimento attivo”, dove le esperienze praticate sono di esempio e replicabili in altri contesti, perseguendo le finalità riguardanti lo sviluppo e la diffusione di una cultura della sostenibilità e delle relative pratiche.

Attività

Produzione di ortaggi e frutta, miele, marmellate, carni rosse e bianche, latticini, salumi, cereali, farine, prodotti da forno dolci e salati, passate e sughi pronti. Si allevano anche lumache. Vendita diretta di prodotti, giardinaggio, ristrutturazioni edili, falegnameria e restauro mobili. Da gennaio 2015 sono partite le attività ricreative e sociali e di fattoria didattica.

Persone coinvolte

Collaborazione con l’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro per la realizzazione di progetti di inserimento lavorativo, e con l’Università degli Studi di Milano per l’invio di tirocinanti.