Milano

CONTINA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

CONTINA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Ragione Sociale
CONTINA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
Provincia
Sede
Cascina Contina - 20088, Rosate (MI)
Telefono / Cellulare
02 90849494
Fax
02 90849493
Referente
Dolores Gariboldi

Chi è

La cooperativa sociale Contina è una cooperativa sociale mista:

  • di tipo A, con finalità di assistenza residenziale diretta a soggetti svantaggiati;
  • di tipo B, con finalità di recupero lavorativo e sociale. In questo senso intende rispondere, con modalità articolate di accoglienza alle situazioni di disagio, attraverso la vita di comunità e l’inserimento lavorativo.

Lo spirito della cooperativa è quello di offrire ai giovani in difficoltà la possibilità di vivere in gruppo, e di rivivere una serie di valori che la nostra società ha diluito e confuso, recuperando le proprie tradizioni e radici culturali. E’ questa una delle ragioni della scelta di vivere in campagna ed in particolare in cascina, luogo di “povertà e fatica”, in cui abbandonare la presunzione di avere una soluzione preconfezionata per tutti i problemi, e di centrare la nostra proposta sul recupero del lavoro artigianale. L’innovazione che si è voluto intraprendere con la creazione della cooperativa è stata quella di creare, in ambienti più articolati ed allargati, una possibile convivenza tra marginalità diverse, con particolare attenzione alle persone con problemi di tossicodipendenza e/o infezione da HIV/AIDS, ed ai minori italiani e stranieri provenienti principalmente dall’area penale e/o con situazioni di difficoltà in famiglia.

Obiettivi

  • Incrementare le occasioni terapeutiche di lavoro agricolo;
  • Incrementare le possibilità di reinserimento lavorativo;
  • Aumentare la produzione zootecnica soprattutto nel settore avicolo;
  • Accrescere la diversificazione colturale, l’innovazione di prodotto nell’ambito orticolo;
  • Aumentare le trasformazioni sia degli ortaggi, incrementando l’attività del laboratorio alimentare.

Attività

Nel corso degli ultimi anni l’attività agricola all’interno della cooperativa ha conosciuto un crescendo di importanza, sia in ottica sociale e terapeutica, sia per il valore economico ed etico di garantire “cibo e sostentamento” alla comunità che risiede presso il nucleo rurale, oltre ad offrire un servizio professionalizzante che porti alla crescita delle capacità lavorative, all’acquisizione di specifiche competenze nel lavoro agricolo.

  • Coltivazione di ortaggi e frutta;
  • Allevamento di avicoli (galline, oche, anatre, tacchini, faraone), conigli, suini, bovini da carne;
  • Campo di allevamento e addestramento cani.

Dal giugno 2001 la cooperativa sviluppa con il coordinamento del Parco Agricolo Sud Milano iniziative volte alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale e organizza attività promozionali, ricreative, culturali e didattiche. Il laboratorio «Dulcis in Forno» nasce da relazioni dirette con i produttori agricoli del Parco Agricolo Sud Milano e Parco del Ticino, sensibili ed attenti nel produrre e coltivare con metodi biologici o in conversione ed attenti alla conservazione del territorio; con loro e con il DESR (Distretto di Economia Solidale Rurale) Parco Agricolo sud Milano si sta cercando di sperimentare un nuovo modo di economia solidale di filiere corta, dove ogni attore concorre alla catena di produzione e fornitura di un prodotto alimentare a km.0 con vendita diretta ai GAS (Gruppi di Acquisto Solidali), negli agriturismi territoriali e nei mercati di prodotti di qualità. In questa catena il nostro laboratorio produce biscotti, pane a lievitazione naturale con pasta madre e torte prodotti in modo naturale e confezionati a mano. Inoltre produciamo alcuni trasformati di verdura (marmellata di cipolle rosse, sott’oli di melanzane e peperoni) e frutta (marmellate tra cui quella di mirtilli di montagna dell’alpe Brunedo). Produciamo anche prodotti Vegani senza uova e derivati animali. La Cascina Contina propone un servizio di servizio di “catering sociale” per privati, aziende, associazioni, feste privare o per occasioni speciali come convegni aziendali, battesimi, matrimoni.

Persone coinvolte

All’interno della cooperativa sono presenti differenti competenze:

  • di tipo educativo (educatori professionali, maestri d’arte dei laboratori, operatori referenti delle singole strutture);
  • di tipo psicologico (psicologi e consulente psicoterapeuta);
  • di tipo sanitario (medico infettivologo e pediatra, consulente psichiatra, infermiere professionale);
  • di tipo legale (consulente avvocato);
  • di tipo artistico (collaboratori e consulenti per i laboratori creativi).