Brescia

CLARABELLA SOC.COOP. AGR. ONLUS

CLARABELLA SOC.COOP. AGR. ONLUS

Ragione Sociale
CLARABELLA SOC.COOP. AGR. ONLUS
Provincia
Sede
Via delle Polle 1800 - 25049 ISEO (Bs)
Telefono / Cellulare
Centralino: 030 9821041- Prenotazione Alloggi: 346 2542242
Fax
030 9896131
Referente
Sara Vigani, Ramona Tocchella

Chi è

La Cooperativa CLARABELLA nasce nel 2002 nell’ambito del più ampio progetto denominato “CASCINA CLARABELLA” – che attualmente comprende una cooperativa sociale di tipo A, tre cooperative sociali di tipo B ed una agricola di tipo B in provincia di Piacenza – al fine di sviluppare attività in campo agricolo per la creazione di opportunità lavorative per persone che soffrono di disturbi psichiatrici.

Clarabella è una fattoria sociale che pratica l’inclusione attraverso attività diversificate in agricoltura e di turismo sostenibile.

Offriamo un agriturismo con camere ed appartamenti con colazione casalinga, ristorazione agrituristica, fattoria didattica per scuole e gruppi, cantina con produzione di vini Franciacorta DOCG Bio e frantoio con olio extra vergine di oliva. L’occasione per una vacanza alternativa, alla scoperta dello splendido territorio del Lago d’Iseo.

 

Obiettivi

Creare opportunità lavorative diversificate in campo agricolo per persone con disagio psichico o cognitivo, offrendo sul mercato prodotti di qualità elevata.

Contribuire alla riqualificazione del territorio sia dal punto di vista ambientale che economico. Formare i bambini ed i giovani affinché imparino l’importanza della biodiversità e rispettino l’ambiente naturale.

 

Attività

In Cascina le attività sono molto diversificate in modo da poter valorizzare le abilità e le inclinazioni di ognuno.  I nostri prodotti sono: vini Franciacorta biologici Docg – gestiamo circa 11 ettari di vigneti con una produzione di 70 mila bottiglie all’anno -, olio d’oliva – attraverso la gestione di nostri oliveti e del frantoio Sapor d’Olio a Rodengo Saiano -, miele – circa 20 arnie – e recentemente abbiamo creato un orto sociale per la produzione di verdure e piante aromatiche.

Gestiamo un bed and breakfast che pratica il turismo sostenibile – 9 appartamenti e 2 camere –, un agri ristorante con 160 coperti, convegnistica e meeting, e svolgiamo attività di fattoria didattica

Persone coinvolte

Clarabella attualmente offre lavoro a 23 persone di cui 11 assunte con svantaggio. Abbiamo attivi durante tutto l’anno anche 10 postazioni di tirocinio nei vari settori attivi: cucina, laboratorio bomboniere solidali, preparazione delle colazioni, cantina, servizio e lavaggio presso l’agriturismo.