Lodi

BARONCHELLI – CASCINA CA’ DELL’ACQUA

BARONCHELLI – CASCINA CA’ DELL’ACQUA

Ragione Sociale
CASCINA CA’ DELL’ACQUA S.S. ( F.LLI BARONCHELLI) - SOCIETÀ AGRICOLA
Provincia
Sede
Cascina Ca’ Dell’Acqua - 26851 Borgo San Giovanni (Lodi)
Telefono / Cellulare
3358009428
Fax
Referente
Paolo Baronchelli

CHI E’

A Borgo San Giovanni, tra le fertili campagne del Lodigiano, c’è Cascina Ca’ dell’Acqua, una tipica cascina lombarda ristrutturata, con un mulino d’epoca ad acqua. È qui che i fratelli Baronchelli, Giuseppe agronomo e Gianpaolo veterinario, hanno la loro azienda agricola. Agricoltori da quattro generazioni coltivano i terreni e allevano le loro vacche con fatica e passione. Nei campi praticano da sempre la rotazione colturale, cioè alternano le coltivazioni dei cereali con quella del prato, una tecnica che consente di non impoverire i terreni. Il mais, il frumento, il fieno ottenuti dalla lavorazione della terra diventano foraggio per il bestiame della cascina. L’attività di allevamento rappresenta il cuore pulsante dell’azienda e i lavori sono pianificati in funzione delle esigenze delle bovine da latte, delle manze e dei vitelli. La stalla è moderna, concepita in modo da favorire il benessere degli animali: la creazione di recinti all’aperto dà loro la possibilità di pascolare. L’energia necessaria per far funzionare le strutture della sala mungitura e l’impianto di confezionamento è ottenuta da pannelli solari fotovoltaici, una scelta che conferma la vocazione ecologica e di massimo rispetto per la natura. Cascina Ca’ dell’Acqua può diventare una splendida meta dove trascorrere un pomeriggio sereno in mezzo alla natura, un modo per avvicinarsi alla vita dei campi, ai suoi ritmi, ai suoi colori. Un’ occasione per vedere le vacche al pascolo e nelle stalle, per accarezzare e lasciarsi leccare le mani dai vitellini appena nati, per osservare i prati tagliati o i campi coltivati nelle diverse stagioni.

ATTIVITA’

Ogni giorno le vacche vengono munte e producono un latte che è una vera squisitezza. Tanto buono e apprezzato che  nell’anno 2000 è nata l’idea di imbottigliarlo. L’azienda si è dotata di un moderno impianto di confezionamento e oggi il latte Baronchelli è distribuito localmente seguendo la “filosofia” della filiera corta, la spesa a km 0. Il latte viene sottoposto solo al trattamento di pastorizzazione e non viene omogenizzato, per preservarne il sapore corposo e la fragranza. Con il latte Baronchelli si realizzano ottimi yogurt e formaggi freschi. A Ca’ dell’Acqua troverete anche la gustosa carne degli animali allevati in cascina e il caratteristico NONSOLOBRODO sia di carne che di verdura.L’Azienda Agricola Baronchelli è fattoria didattica. Propone giornate formative, rivolte a bambini e ragazzi di diverse fasce di età, in cui sono spiegate le attività di un’azienda agricola moderna e in cui sono veicolati i principi di un’alimentazione corretta e legata al territorio. Organizziamo feste di compleanno e di fine anno scolastico

 LE PERSONE COINVOLTE

le persone coivolte sono sono 10 e  per il primo anno ospitiamo una persona svantaggiata che ci aiuta per 3 giorni alla settimana nell’imbottigliamento del latte e negli altri giorni alla cura dei vitelli. E’ una nuova esperienza per l’azienda e per tutti noi, penso e spero che possa servire non solo alle persone che ospiteremo ma aiuti anche noi a crescere.