Bergamo

BIPLANO COOPERATIVA SOCIALE

BIPLANO COOPERATIVA SOCIALE

Ragione Sociale
BIPLANO COOPERATIVA SOCIALE
Provincia
Sede
Via per Battaina, 901- 24059, Urgnano (BG)
Telefono / Cellulare
035 2922254, 340 5205380
Fax
035 4520054
Referente
Maffioletti Luciano

Chi è

La BIPLANO COOPERATIVA SOCIALE è una cooperativa sociale da sempre orientata allo sviluppo di servizi sanitari per persone con problematiche psichiatriche. Gestisce una comunità residenziale e un centro diurno per soggetti con patologie psichiatriche. Accanto all’attività terapeutica, la cooperativa attua laboratori occupazionali e propedeutici per aiutare le persone in percorsi occupazionali. Il laboratorio di orticoltura biologica è sempre stato uno dei pilastri di questi percorsi e visto i risultati ottenuti un termini di riabilitazione e di occupazione delle persone. Biplano ha deciso di investire in questo settore come una vera e propria attività. Da due anni la cooperativa gestisce una superficie utile di quattro ettari, condotta con metodo biologico dove si producono ortaggi.

Obiettivi

I valori che orientano la missione e guidano la cooperativa BIPLANO COOPERATIVA SOCIALE sono:

  • salute mentale: promuovere la salute mentale come patrimonio dell’intera collettività, che non si limita agli interventi psichiatrici (cura e riabilitazione), ma comprende azioni di promozione culturale e di sensibilizzazione;
  • cittadinanza attiva: sviluppare l’impresa sociale cooperativa come esperienza di partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione di risposta ai loro bisogni sociali;
  • centralità della persona: mettere al centro la persona intesa nella globalità e non ridotta alla sola parte “malata” promuovendone i diritti e restituendole potere al fine di essere parte attiva della collettività; la persona (cittadino, utente, familiare, operatore…) è soggetto attivo del proprio percorso evolutivo e non soggetto passivo di interventi.

Attività

Da oltre vent’anni la cooperativa sociale coltiva verdure biologiche certificate che vengono vendute in modo prioritario direttamente in alcuni mercatini del territorio e ai G.A.S. (Gruppi di acquisto Solidale). L’aspetto della commercializzazione è un altro elemento che permette di inserire persone fragili. BIPLANO COOPERATIVA SOCIALE ha organizzato cercato di sensibilizzare il territorio anche attraverso incontri e laboratori sul tema dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’alimentazione.

Persone coinvolte

Sono impiegate cinque operatori con diverse mansioni e orari, tre inserimenti lavorativi e cinque percorsi di propedeutica al lavoro.