Mantova

AZIENDA AGRICOLA CASCINA BASALGANELLA DI SALARI GRAZIELLA

AZIENDA AGRICOLA CASCINA BASALGANELLA DI SALARI GRAZIELLA

Ragione Sociale
AZIENDA AGRICOLA CASCINA BASALGANELLA DI SALARI GRAZIELLA
Provincia
Sede
Via Bissona, 45 - 46040, Villa Cappella Ceresara (MN)
Telefono / Cellulare
338 7352980
Fax
Referente

Chi è Azienda Agricola Cascina Basalganella

La fattoria didattica Azienda Agricola Cascina Basalganella è un’azienda agricola che si estende su una superficie di 30 ettari con coltivazioni prevalentemente cerealicole. Nel 2009 inizia un percorso di diversificazione, con l’avvio della fattoria didattica, quindi della fattoria sociale e, infine, dell’agriturismo con ristoro. È stata la prima azienda in Italia ad aver adottato una segnaletica con indicazioni di comportamenti comprensibile anche alle persone diversamente abili o bambini piccoli perché basata su immagini.

Attività

Azienda Agricola Cascina Basalganella  si occupa di coltivazione di barbabietola da zucchero, cereali e ortaggi, allevamento ovini, caprini ed equini oltre che tacchini, anatre, faraone e conigli. Numerose le attività didattiche e i progetti rivolti al benessere della persona attraverso il contatto con la natura e con gli animali dedicati alle famiglie, alla scuola d’infanzia e primaria, alle persone della terza età e alle persone con disabilità. Da tre anni viene organizzata la Festa del Pane, evento simbolico di comunione con altri popoli aperto a tutti in collaborazione con Coop Nord Est.

 

Dall’articolo di Elena Garosi:

A Cascina Basalganella tutte le attività proposte da Elena, psicologa, educatrice e attuale capo scout, sono rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le attività vengono concordate con gli insegnanti e adattate a seconda delle esigenze educative e dell’età dei bambini.

Vengono proposti percorsi sui cinque sensi, sulle stagioni o sulle regole, costituiti da incontri a scuola e un’uscita finale in fattoria, visionabili dagli insegnanti interessati.

>>> Dal seme… al pane

>>> Il grosso anatroccolo e l’utile diversità

>>> Cinque sensi per scoprire il mondo

>>> La regola d’oro

>>> Le stagioni e i loro doni

>>> Animali e vegetali, le curiosità della natura e i suoi perché

>>> Per un mondo più sostenibile… i rifiuti si trasformano

Referente delle attività didattiche: Elena Garosi.
Periodo di disponibilità delle attività: tutto l’anno, agosto escluso, previo accordo con l’azienda.

Persone coinvolte

In Azienda Agricola Cascina Basalganella  attualmente vi operano quattro addetti, di cui uno diversamente abile.