Brescia

AI RUCC E DINTORNI – COOPERATIVA SOCIALE

AI RUCC E DINTORNI – COOPERATIVA SOCIALE

Ragione Sociale
AI RUCC E DINTORNI - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
Provincia
Sede
Via Ronchi, 36, Vobarno (Brescia)
Telefono / Cellulare
036561135 , 3470197592 (Tonoli) ; 3407805852 (Romani)
Fax
0365 61135
Social Network
Referente
Giorgio Romani , Emanuele Tonoli
  • Cooperativa “Ai Rucc”
  • Cooperativa “Ai Rucc”
  • Cooperativa “Ai Rucc”

CHI E’

Era il 1984. Per  iniziativa di un giovane sacerdote e di un gruppo di volontari presso l’oratorio a Vobarno, provincia di Brescia, nasceva l’idea di creare una “comunità” per ospitare giovani con problemi di disagio o di emarginazione, dovuti inizialmente, anche se non esclusivamente a problemi di droga. Fu così che, per la gestione della nascente comunità, cui venne dato il nome “Ai Rucc”. Nasceva la Cooperativa Sociale Agricola “Ai Rucc e dintorni” che dal 2015 fa parte della rete Agricoltura Sociale Lombardia

 

OBIETTIVI

L’attività agricola tuttora rappresenta la palestra di lavoro di gruppo degli ospiti, ex tossicodipendenti ed ex alcolisti. Grazie all’impegno di educatori ed operatori si condividono oneri e onori di questa attività lavorativa e di socializzazione. La finalità ultima, completato il percorso di riabilitazione, è il reinserimento degli ospiti nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro.

 

ATTIVITA’

L’attività è principalmente l’allevamento del bestiame: bovino, equino, suino. L’azienda dispone di un moderno caseificio in cui si producono formaggio, sia fresco che stagionato, commercializzato dalla Cooperativa “Ai Rucc”. E’ attiva anche la produzione di salumi ricavati dalla macellazione di suini da noi allevati. Inoltre sono disponibili prodotti tipici locali: olio di oliva extra vergine del Garda e miele.

Tutti gli anni, la Cooperativa al completo si trasferisce, nei mesi estivi, da giugno a settembre, in alpeggio, in provincia di Trento, in Valdaone (malghe Nudole e Val di Fumo).

La nostra Cooperativa sta sperimentando il progetto “Latte solidale”, che prevede la mungitura di cavalle, a quanto è dato saperne primo caso in Italia. Il prodotto ricavato dovrebbe essere utilizzato per fini terapeutici presso i reparti di neonatologia degli ospedali e venduto nelle farmacie.

Comunità terapeutica “Ai Rucc”: Via Ronchi 36, 25079 Vobarno (BS) – Tel/Fax 0365/61135 comunita_airucc@libero.it  Cell. 347 0197592 (Emanuele) – 340 8184806 (William)

Facebook