Notizie

L’Orto di Tutti tra i protagonisti all’evento “L’Artigiano in Fiera”

Pubblicato il:

  • Data: 22/11/2017

Appuntamento dal 2 al 10 dicembre a Rho-Pero con i prodotti del progetto lodigiano all’insegna dell’agricoltura sociale.

“L’Orto di Tutti” prosegue il suo intenso percorso che intreccia condivisione e promozione valorizzando i buoni prodotti dell’agricoltura sociale. Una tappa prestigiosa è, infatti, segnata in agenda visto che il progetto sarà tra i protagonisti della manifestazione “L’Artigiano in Fiera” che si tiene dal 2 fino al 10 dicembre a Rho-Pero, tutti i giorni dalle ore 10 alle 22:30 (programma completo: http://artigianoinfiera.it/it/home-it/)

Le realtà coinvolte producono non solo frutta e verdura ma anche confetture, conserve, succhi, formaggi, vino e grappe di eccellente qualità, oltre a prodotti alimentari e cosmetici all’aloe, prodotti che potrete trovare in mostra alla Fiera di Rho – spiega una delle referenti del progetto, Paola Pozzo della Cooperativa sociale “L’Officina” –  Allo stand F166 Padiglione 6 sarà possibile assaggiare e acquistare i prodotti della rete e prenotare le cassette di Natale dell’ “Orto di Tutti”. Si potranno anche incontrare gli agricoltori sociali protagonisti di questa iniziativa”.

“L’Orto di Tutti” scaturisce dalla rete lodigiana di agricoltura sociale appartenente ad Agricoltura Sociale Lombardia. I prodotti derivano, infatti, da attività agricole che includono professionalmente persone in situazione di svantaggio e fragilità consentendo loro un riscatto dal punto di vista personale ed economico. Sviluppando la distribuzione di questi prodotti, il progetto consente agli stessi consumatori di sostenere attivamente una concreta attività di inclusione lavorativa con risvolti preziosi dal punto di vista della collettività. Una vera e propria azione di welfare che trae linfa dalla genuinità degli stessi prodotti ordinabili attraverso diverse modalità, prevista in determinati casi anche la consegna a domicilio.

8 le realtà partner del progetto: le cooperative sociale “Mosaico Servizi”, “Il Gabbiano”, “Il Pellicano”, “L’Officina”, le fattorie sociali “Le Cascine Riboni”, “Floralia”, “Baronchelli” e l’Istituto Tecnico agrario statale. Il progetto è sostenuto e promosso da Fondazione Cariplo, Rigenerare Valore Sociale – Welfare Lodigiano di Comunità, Welfare in Azione, Agricoltura Sociale Lombardia.

Per ulteriori informazioni sull’evento contattare i seguenti riferimenti: info@lortoditutti.it – 324.8298550 . Per approfondimenti sul progetto www.lortoditutti.it o la relativa pagina Facebook. Per ordinare i prodotti ordini@lortoditutti.it

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Uno dei momenti di inclusione lavorativa nell'ambito del progetto "L'Orto di Tutti"

Uno dei momenti di inclusione lavorativa nell’ambito del progetto “L’Orto di Tutti”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>