Notizie

L’agricoltura sociale una leva potente per l’innovazione delle politiche agricole e sociali

Pubblicato il:

  • Data: 09/10/2017

Articolata partnership per l’evento che si terrà a Bergamo, tra i relatori Vandana Shiva. Si parlerà anche della rete di Agricoltura sociale Lombardia.

Mercoledì 11 ottobre nel cuore di Bergamo si alza il sipario sull’importante evento dal titolo “L’agricoltura sociale una leva potente per l’innovazione delle politiche agricole e sociali”. Protagonista un raduno di contributi e riflessioni pronti a valorizzare il confronto e le diverse sfaccettature del tema. L’appuntamento si terrà a partire dalle ore 9 fino alle 12:30 all’interno dell’Auditorium di Piazza Libertà ed è sostenuto e promosso da Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, Coldiretti, Confagricoltura e Comune di Bergamo.

Ad aprire la giornata sarà l’intervento dal titolo “Il Tavolo Agricoltura esperienza di coordinamento territoriale” a cura del sindaco Giorgio Gori. A seguire Marco Di Stefano della Rete nazionale Fattorie Sociali che parlerà di “Legge sull’Agricoltura Sociale: lo stato dell’arte”. Il vice presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Sicilia (AIAB) Salvatore Cacciola approfondirà poi il tema “I Bio Distretti modello innovativo di governance territoriale: quale spazio nella nuova PAC” mentre Carmelo Troccoli dell’Osservatorio Nazionale Agricoltura Sociale tratterà quello relativo a “L’agricoltura sociale: Le nuove frontiere della multifunzionalità”. Andrea Poltronieri, project manager di Agricoltura Sociale Lombardia, affronterà il discorso della rete stessa mentre Francesco Di Iacovo, professore di Economia Agraria all’Università di Pisa e coordinatore del progetto SoFar, proporrà una riflessione riguardante i “Modelli di Agricoltura Sociale e processi di innovazione sociale: facilitare la transizione per rispondere alle crisi”.

A partire dalle 11:15 protagonista cardine sarà niente meno che Vandana Shiva che parlerà di “Biodiversity and right to food”. Attivista politica e ambientalista, è tra i principali leader dell’International Forum on Globalization.

Al termine della giornata sarà dato spazio alle domande degli studenti che potranno porre quesiti ai relatori approfondendo ancora di più i temi trattati.

 Articolo di Sara Bellingeri – Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>