Notizie

Elisa Gastaldi di elilu vince il premio De@ Terra

Pubblicato il:

  • Data: 07/02/2018

La titolare dell’azienda appartenente alla rete Agricoltura Sociale Lombardia ha ottenuto il riconoscimento per la sua valorizzazione della biodiversità.

Un nuovo tassello di soddisfazione che si aggiunge al mosaico di traguardi e iniziative dell’azienda agricola elilu del territorio di Pavia. Appartenente alla rete Agricoltura Sociale Lombardia, abbiamo già avuto modo di raccontare alcuni suoi progetti speciali che hanno coinvolto persone, intenti e non da ultime passioni che intrecciano terra e cuore. Situata a Castelnuovo Scrivia, Elilu è una realtà che ama fare rete dimostrandolo ogni giorno e che crede nel lavoro di squadra per sviluppare sinergie e opportunità. Stavolta incontriamo l’azienda per parlare del prestigioso premio “De@ Terra” vinto a dicembre dalla sua titolare, Elisa Gastaldi, cofondatrice dell’azienda con il marito Luca Benicchi che insieme formano non solo il nome (dalle rispettive iniziali) ma anche il cuore pulsante del progetto imprenditoriale. Istituito dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali e giunto alla sua sedicesima edizione, il premio è finalizzato a 6 imprenditrici agricole operanti sul territorio nazionale che hanno saputo distinguersi per la propria iniziativa imprenditoriale. Tra queste c’è anche Elisa. “Per me è stata una sorpresa e una soddisfazione, ho avuto la notizia pochi giorni prima di Natale, un periodo per noi di grande fermento lavorativo perché il lavoro si intreccia fortemente alla nostra quotidianità familiare – racconta con entusiasmo – Da sottolineare che il premio si concentra su due aspetti a cui la nostra azienda tiene molto: la biodiversità e la tutela del territorio”.

Elisa è stata premiata per la sua attività di recupero e coltivazione di semi di cereali e frutti antichi, oltre a piante officinali come il gualdo che possiede una storia speciale. “Il gualdo in passato serviva a ottenere una “agritintura” blu per i jeans, a vederlo non gli daresti molta importanza e invece riserva sorprese – spiega –  Noi attualmente lo conserviamo per utilizzarlo in occasione di laboratori didattici che coinvolgono l’attività di tintura”. La titolare di Elilu da tempo studia e si occupa di biodiversità con passione e competenza tanto che l’azienda vanta oltre 300 varietà di vegetali tra frutti antichi, erbe e piante officinali. “La nostra coltivazione è sempre finalizzata a ottenere la giusta armonia e la tutela della biodiversità perché la natura sa che cosa fare e come equilibrarsi. L’orto sinergico a questo proposito insegna molto” sottolinea Elisa.

Proprio in occasione del riconoscimento “De@ Terra” da una analisi della Coldiretti su dati Unioncamere emergono numeri interessanti relativamente all’imprenditorialità femminile del contesto italiano dove si registra che più di un’azienda agricola su quattro è guidata da donne. Una tendenza che regala frutti rigogliosi in termini di idee e capacità come nel caso di elilu.

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Un momento della premiazione delle 6 imprenditrici che hanno ottenuto il riconoscimento De@ Terra.

Un momento della premiazione delle 6 imprenditrici che hanno ottenuto il riconoscimento De@ Terra.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>