Notizie

Approvata la Legge regionale sull’agricoltura sociale

Pubblicato il:

  • Data: 10/01/2018

Disposizioni in materia di agricoltura sociale, nasce anche l’Osservatorio dedicato.

Nuovi traguardi di soddisfazione  per il fronte dell’agricoltura sociale. Il 2017 si conclude, infatti, in bellezza con l’approvazione della Legge Regionale 12 dicembre 2017 n. 35 (BUR 15 dicembre 2017 n. 50). Con questa normativa la Regione Lombardia indica le disposizioni e gli obiettivi relativi alla materia:  “1. La Regione riconosce e promuove, anche attraverso gli atti e gli strumenti della programmazione regionale, l’agricoltura sociale quale aspetto della multifunzionalità delle attività agricole, per ampliare e consolidare la gamma delle opportunità di occupazione e di reddito, nonché quale risorsa per l’integrazione in ambito agricolo di pratiche rivolte all’offerta di servizi finalizzati all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati e a rischio di emarginazione, all’abilitazione e riabilitazione di persone con disabilità, alla realizzazione di attività educative, assistenziali e formative di supporto alle famiglie e alle istituzioni. 2. La Regione diffonde la conoscenza delle fattorie sociali presenti sul territorio regionale e dei servizi da esse offerti. 3. La Regione promuove lo sviluppo e la qualità dell’offerta dei servizi sociali attraverso interventi innovativi nelle fattorie sociali, anche al fine di favorire lo sviluppo delle produzioni locali.

Inoltre con la Legge vengono istituiti sia il Registro delle fattorie sociali nel quale sono iscritte le fattorie sociali operanti in Lombardia sia l’Osservatorio regionale dell’agricoltura sociale. L’Osservatorio avrò il compito di raccogliere i dati sui servizi offerti dalle fattorie sociali e sugli interventi innovativi finalizzati anche a favorire lo sviluppo delle produzioni locali oltre a verificare con cadenza annuale dei requisiti essenziali, monitoraggio e valutazione della qualità dei servizi offerti dalle fattorie sociali e delle azioni di sviluppo nell’ambito dell’agricoltura sociale, al fine di facilitare la diffusione delle buone pratiche. Tra gli altri obiettivi la promozione di studi e ricerche concernenti l’efficacia delle pratiche di agricoltura sociale e del loro inserimento nella programmazione, organizzazione e gestione del sistema integrato di interventi e servizi alla persona. Da non dimenticare il sostegno alle attività  di sviluppo nell’ambito dell’agricoltura sociale, l’elaborazione e la pubblicazione di materiale informativo nonché la proposizione di linee guida regionali e relativi aggiornamenti in tema di agricoltura sociale.

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>