Notizie

Al via il bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” edizione 2017

Pubblicato il:

  • Data: 01/08/2017

Il concorso prevede due sezioni e tre premi di 40.000 euro ciascuno.

È scoccata la seconda edizione del concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale” promosso dalla “Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana” e “Onlus Senior – L’Età della Saggezza” con il sostegno di Intesa San Paolo e in collaborazione con Fattorie Sociali e Università di Roma. Il bando, come spiega la nota di riferimento, mira a “promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che intendono realizzare progetti di Agricoltura Sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e socio-sanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali”.

Il bando si articola in due sezioni, la prima dal titolo “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, la seconda “Coltiviamo Agricoltura Sociale… per ricostruire”.

Riguardo alla sezione 1, sono coinvolti due premi di 40.000 euro ciascuno, con il fine di sviluppare progetti innovativi di agricoltura sociale. I progetti dovranno quindi comprendere significativi elementi di innovazione sia per la comunità in cui verranno realizzati sia per ciascuno degli attori coinvolti adottando strategie e metodi di valutazione di impatto e di comunicazione sociale appropriati alle azioni previste. Le proposte potranno far riferimento a una, al massimo due tipologie di beneficiari che riguardano giovani e minori in stato di disagio, disabili, anziani, immigrati che godano dello stato di rifugiati o richiedenti asilo.

La seconda sezione prevede un premio pari a 40.000 euro destinabili al progetto di agricoltura sociale più meritevole da concretizzare nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto. A questo proposito la nota del bando evidenzia: “Confagricoltura e la Onlus ritengono l’Agricoltura Sociale un efficace strumento per sostenere la ripresa dell’economia nelle aree terremotate del Centro Italia. Il bando tende a rafforzare, con un importo a fondo perduto assegnato ad un progetto di integrazione e sostegno, il ruolo che questo tipo di agricoltura può esercitare in un contesto molto compromesso”.

Le domande per entrambe le sezioni vanno presentate entro e non oltre le ore 24 del 15 ottobre 2017. Ai tre vincitori verrà inoltre assegnata una borsa di studio per seguire il Master di Agricoltura sociale all’Università di Tor Vergata.

Per maggiori informazioni specifiche consultare il sito http://www.coltiviamoagricolturasociale.it/

Articolo di Sara Bellingeri – Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

bando agricoltura sociale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>