Notizie

A Tortona si parla del valore dell’agricoltura sociale

Pubblicato il:

  • Data: 14/02/2018

Appuntamento giovedì 15 febbraio con l’evento che coinvolge anche referenti della rete Agricoltura Sociale Lombardia.

La Legge sull’agricoltura sociale porta nuovi e preziosi frutti rappresentati soprattutto da occasioni di confronto che abbracciano il contesto piemontese. Giovedì 15 febbraio appuntamento a Tortona con l’evento dal titolo “L’agricoltura sociale: un’opportunità di dialogo e di crescita per il territorio”. Opportunità di welfare, progetti, esperienze di inclusione sociale e lavorativa saranno le tematiche affrontate dall’iniziativa rivolta in particolare ad “agricoltori, educatori, professionisti e operatori sociali, a chi ricopre un ruolo decisionale e politico nonché a coloro che desiderano progettare percorsi imprenditoriali e reti di agricoltura sociale” come specifica la nota degli organizzatori dell’evento.

Introdurrà la giornata Marcella Graziano, vicesindaco e assessore all’Agricoltura della Città di Tortona. Verranno in seguito presentati 3 progetti attivi in provincia di Alessandria, ossia: “Bee my job”, con l’intervento di Mara Alacqua – presidente Cambalache APS (Alessandria), “Pazza Idea”, con il contributo di Mario Chirico dell’omonima Cooperativa sociale di Novi Ligure, “Luca: affronto la vita da maggiorenne”, con l’intervento di Luca Benicchi, titolare insieme ad Elisa Gastaldi dell’azienda agricola elilu ‐ Scuola di Multifunzionalità Agricola Familiare di Castelnuovo Scriviaappartenente alla rete Agricoltura Sociale Lombardia. Coordina interventi Moreno Baggini, referente territoriale per Pavia della rete Agricoltura Sociale Lombardia nonché responsabile del progetto Orti Sociali di Voghera.

A concludere la riflessione di Giorgio Ferrero, assessore regionale all’agricoltura che affronterà il tema “L’agricoltura sociale in Piemonte”.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 11 all’interno di Sala Romita del Palazzo Municipale di Tortona (corso Alessandria, 62).

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Il progetto “Bee my job” nell'ambito di Cambalache.

Il progetto “Bee my job” nell’ambito di Cambalache.

 

Il progetto “Luca: affronto la vita da maggiorenne” nell'ambito di elilu.

Il progetto “Luca: affronto la vita da maggiorenne” nell’ambito di elilu.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>